NESSUNO[DORME]: Fotografia e tecnologia. Come è cambiato lo sguardo attraverso l'evoluzione degli strumenti - Luisa Bondoni

calendario incontri
Quando: martedì 7 febbraio 2023, ore 21.00
Relatrice: Luisa Bondoni
Dove: Online tramite ZOOM per gli tutti associati 2023


IN COLLABORAZIONE CON 


Incontro gratuito riservato ai soci NESSUNO[press]
per associarti clicca qui

 

Fotografia e tecnologia.

Come è cambiato lo sguardo attraverso l'evoluzione degli strumenti

Helmut Gernsheim nella prefazione del suo libro Storia della fotografia.1850-1880: l’età del collodio (1987) sosteneva: “Nella fotografia la sintassi è la tecnologia: una combinazione di più elementi tecnici. Questa combinazione stabilisce il grado di capacità visiva tecnologica e stabilisce così i limiti entro i quali i fotografi possono comunicare mediante il proprio lavoro.” Partendo da questo principio, l'incontro si propone di mostrare come il modo di vedere e cosa fotografare siano cambiati di pari passo con i cambiamenti e le innovazioni tecnologici.
 

Luisa Bondoni 

Storica dell’arte e storica e critica della fotografia,si laurea nel 2006 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma, con una tesi in storia della fotografia, con relatori Lucia Miodini e Arturo Carlo Quintavalle. 
Nel 2004 inizia la sua collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la curatrice, occupandosi dell’archiviazione, catalogazione e conservazione del patrimoni e dell’organizzazione di mostre ed eventi. 
Gia docente di Storia della Fotografia I-II nel master post universitario di primo livello Archivi fotografici presso l’Università degli Studi di Trieste, attualmente ha la cattedra di storia della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Rimini.
Realizza conferenze, corsi, seminari e workshop dedicati alla cultura fotografica, profondamente convinta che per essere fotografi serva consapevolezza e curiosità su quella che è la storia fotografica passata e contemporanea. E’ lettrice portfolio in vari festival e manifestazioni. Ha tenuto conferenze in occasione di importanti eventi come il Milano Photofestival, il Festival della Fotografia Etica e Phototrace.
E’ curatrice di mostre e scrive testi critici per cataloghi. Tra le mostre curate: “Prima che oggi diventi ieri” di Giorgio Galimberti - 2021, “Metafisica urbana” di Giorgio Galimberti - 2020, “La poetica del reale. Tre storie tre fotografi. Edgar De Bono,Lorenzo Zoppolato e Francesco Comello - 2019, “Controscatto, l’ombra del fotografo. Fotografie di Claudio mainardi, Angelo Tassitano e Lorenzo Ferraro - 2019, “Luciana Mulas, i volti ed il teatro”- 2019, “Antologica di Istvan Mizerak” - 2018. 
I suoi testi sono pubblicati su numerosi cataloghi fotografici ed attualmente è Delegata Provinciale FIAF per Brescia e collabora con la rivista Fotoit. Contribuisce come giurata in concorsi fotografici nazionali. 

Vuoi conoscere tutti i prossimi workshop di fotografia ed eventi?
Iscriviti alla newsletter mensile!
NO SPAM!
Clicca qui!

Workshop e corsi di fotografia in programma il 2024


vai alla
programmazione
Torna in cima

workshop fotografia

workshop fotografia ritratto

fotografa grande formato

corso di fotografia